Cos’è il FIR?

- Il FIR (Formulario d’Identificazione dei Rifiuti) è un documento formale che accompagna il rifiuto dal produttore al destinatario. Deve indicare i dati del produttore, del trasportatore e del destinatario e le caratteristiche del rifiuto. Deve essere firmato da tutti e tre i soggetti (produttore, trasportatore e destinatario) ed è obbligatorio al fine di garantire la corretta gestione dei rifiuti. Una prima copia viene rilasciata al produttore nel momento del ritiro. Entro 90 giorni il trasportatore deve consegnare la cosiddetta quarta copia (controfirmata dall’impianto) al produttore, a prova del corretto smaltimento. Noi lo rilasciamo? Certo!

 

La Nova Ecologica ritira tutte le tipologie di rifiuti?

- Quasi: non ritiriamo scarti alimentari e carcasse animali.

 

La Nova Ecologica ritira anche piccolissime quantità di rifiuti?

-  Cerchiamo di evitarlo, semplicemente per non dover chiedere cifre spropositate ai clienti. Per trasportare e smaltire (ad esempio) pochi computer, un divano o un elettrodomestico, saremmo costretti a chiedere cifre non eque per ammortizzare i costi. In questi casi consigliamo sempre a chi ce ne fa richiesta di contattare l’AMA, che ritira gratuitamente queste tipologie di rifiuti a domicilio.

 

Il produttore può trasportare autonomamente i rifiuti presso la nostra sede?

- No, poiché non siamo un impianto di destinazione, ma un’azienda di trasportatori. Possiamo quindi proporvi un’offerta che comprenda anche il trasporto, oltre che lo smaltimento in impianto autorizzato. Ricordiamo comunque che le imprese che intendano trasportare frequentemente i propri rifiuti in conto proprio (in quantità non superiori ai 30 kg o ai 30 lt al giorno) devono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in categoria 2-Bis (trovate tutte le info al sito -http://www.albonazionalegestoriambientali.it/IscrizioneCategorie.aspx - dell’Albo). In caso di trasporti occasionali invece (qualora l’azienda non volesse iscriversi), è necessario rivolgersi ad un’azienda autorizzata.

Se si tratta di un privato invece? Un cittadino privato può trasportare rifiuti derivanti da attività domestiche per conferirli in un centro di raccolta dell’AMA. Consigliamo comunque di contattare prima l’AMA, onde evitare spostamenti a vuoto (non tutti i centri di raccolta, infatti, accettano tutti i rifiuti!). Potete fare riferimento a questa pagina del sito dell’AMA Centri di Raccolta

 

La Nova Ecologica è autorizzata al trasporto dei rifiuti?

- Certo, siamo regolarmente iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 4E-5E-8. Le nostre autorizzazioni possono essere scaricate dalla nostra pagina Servizi , nella sezione “Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali”.

 

Cos’è il registro di carico e scarico dei rifiuti?

- Il registro di carico e scarico dei rifiuti è un registro cartaceo vidimato dalla Camera di Commercio , su cui devono essere riportati tutti i movimenti di carico (la produzione) e scarico (il conferimento ad un trasportatore) di un rifiuto entro 10 giorni lavorativi da quando vengono effettuati. Il registro deve essere conservato presso la sede del produttore. Noi offriamo servizi di consulenza e compilazione presso la vostra sede, personalizzando l’offerta in base alle vostre esigenze. Inoltre, ci occupiamo dell’acquisto e della vidimazione del registro per vostro conto. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina dedicata (http://www.novaecologica.it/registro-carico-scarico-rifiuti-roma.html).

 

 

 

 

Via Argentina Altobelli, 36 

00177 Roma

Telefono: 06/2157745

Email: info @ novaecologica.it

Pec: novaecologica @ pec.it

Social: Facebook Nova Ecologica 

Google + Nova Ecologica 

 

 

Dove siamo

Copyright © 2016 www.novaecologica.it - Partita IVA 04076171000 - Powered by ElaMedia Group