Il ferro appartiene a quella classe di rifiuti completamente riciclabili: nell'ottica di un approccio più green possibile, è giusto quindi non sprecarlo e non buttarlo insieme agli altri rifiuti, ma preoccuparsi della raccolta del ferro a Roma affinché questo inizi un nuovo percorso all'interno delle industrie.

La normativa sullo smaltimento dei rifiuti è composta da numerose direttive e regolamenti, ognuno indirizzato ad un diverso scenario. Le direttive europee, recepite dalle leggi nazionali, intendono uniformare tutto la filiera dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento.

Il Codice CER dei rifiuti, dove l'acronimo sta per “Catalogo europeo dei rifiuti”, è una tassonomia completa redatta in ambito europeo di tutti i rifiuti, pericolosi e non, finalizzata a diffondere una nomenclatura comune a tutti i paesi.

La raccolta differenziata a Roma è lo sforzo della società di oggi di combattere la sempre più grande produzione di rifiuti. L'idea alla base di questo processo è che suddividendo gli scarti in categorie simili si semplifica il processo di riciclo ed utilizzo.

Il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) è uno dei tre documenti che compongono il processo cartaceo pensato dal Sistema di Controllo della Tracciabilità dei rifiuti (Sistri), un organo di natura pubblica. Lo scopo di tutto questo è, appunto, il controllo e l'ottimizzazione dell'intero sistema di trasporto dei rifiuti affinché vengano eliminati i comportamenti nocivi per l'ambiente e l'uomo.