I regimi della tariffa sui rifiuti di Roma sono diversi a seconda che il destinatario sia una famiglia oppure un'impresa.

La normativa sui rifiuti è molto ricca e complessa: il suo scopo è quello di controllare tutti gli step del processo per fare in modo che vengano rispettate le giuste norma sanitarie ed igieniche. Anche lo stoccaggio dei rifiuti sottosta a precise regolamentazioni.

Il toner è una polvere molto fina utilizzata per stampanti o fax, disponibile sia in colore nero che in altri colori. E’ quindi presente ovunque vi sia un computer, e come quest’ultimo, deve essere smaltito con particolare premura.

Lo smaltimento di vetro a Roma e in tutta Italia è un'operazione fondamentale nell'ottica del risparmio e del riciclo. Si tratta infatti di un elemento “pulito”, cioè prodotto con sostante non inquinanti e che può essere riutilizzato all'infinito. 

I rifiuti vengono classificati in varie categorie, a seconda della loro natura, della loro pericolosità ed in base ad altri criteri. Una categoria particolare è costituita dai rifiuti ingombranti. Sono quei rifiuti che, a causa delle loro grandi dimensioni, non possono essere smaltiti normalmente. I rifiuti ingombranti rientrano tra i rifiuti domestici, che a loro volta sono inclusi nella categoria dei rifiuti urbani.