Il registro di carico e scarico dei rifiuti è parte del processo cartaceo di identificazione dei rifiuti del Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (Sistri). Si tratta di una strategia che mira a controllare la produzione, la distribuzione e lo smaltimento delle tonnellate di rifiuti che si producono in Italia.

Il ferro appartiene a quella classe di rifiuti completamente riciclabili: nell'ottica di un approccio più green possibile, è giusto quindi non sprecarlo e non buttarlo insieme agli altri rifiuti, ma preoccuparsi della raccolta del ferro a Roma affinché questo inizi un nuovo percorso all'interno delle industrie.

La raccolta differenziata a Roma è lo sforzo della società di oggi di combattere la sempre più grande produzione di rifiuti. L'idea alla base di questo processo è che suddividendo gli scarti in categorie simili si semplifica il processo di riciclo ed utilizzo.

La normativa sullo smaltimento dei rifiuti è composta da numerose direttive e regolamenti, ognuno indirizzato ad un diverso scenario. Le direttive europee, recepite dalle leggi nazionali, intendono uniformare tutto la filiera dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento.

Il Codice CER dei rifiuti, dove l'acronimo sta per “Catalogo europeo dei rifiuti”, è una tassonomia completa redatta in ambito europeo di tutti i rifiuti, pericolosi e non, finalizzata a diffondere una nomenclatura comune a tutti i paesi.